Mission
La (pre)occupazione dell’Associazione A.I.N. Onlus è quella di apportare un sensibile miglioramento nella qualità della vita dei Neurodisabili nel territorio nazionale.
La (pre)occupazione dell’Associazione A.I.N. Onlus è quella di apportare un sensibile miglioramento nella qualità della vita dei Neurodisabili nel territorio nazionale.
L’Ain Onlus è un organismo di tipo associativo, (Associazione Italiana per Neurodisabili da Patologie Genetiche o Acquisite - ONLUS) che svolge varie attività di utilità medica e di promozione della ricerca scientifica a favore non solo dei neurodisabili, i maggiori fruitori di tale impegno, ma anche dei loro familiari e di tutt i cittadini sani
Allarme neurodisabilità da ictus: il prof. Ignazio Vecchio in una intervista
La Disabilità è una condizione di PERDITA o DIMINUZIONE di una “PERFORMANCE” funzionale in seguito ad una MENOMAZIONE dovuta ad una MALATTIA.
Ogni Disabilità quasi sempre diventa anche HANDICAP, per il lavoro, la famiglia, la società.
L'ictus è la prima causa di neurodisabilità in Italia. Nei Paesi occidentali resta ancora tra le principali cause di morte. L'ictus è un evento grave e imprevisto che cambia la vita e intanto la prima riabilitazione è proprio la ri-abilitazione della vita stessa che in quei momenti è appesa al filo dei secondi. La rapidità del'intervento, nell'emergenza ictus salva la vita. La precocità e l'opportunità della riabilitazione salva dalla neurodisabilità. L'informazione e la prevenzione diventano un "dovere" sociale!
08-04-2006: COMUNICATO UFFICIO STAMPA AIN
L’Elettromiografia come indispensabile strumento di diagnosi precoce e di prevenzione attiva delle malattie neurodisabilitanti e come tecnica moderna dirimente nelle linee guida dei protocolli riabilitativi.